Via Ruggero II Normanno, 22 - 92019 SCIACCA (AG) avulsssciacca@libero.it 0925991353

L’armadio Solidale

L’Armadio Solidale nasce dall’esigenza di aiutare mamme e bambini in un momento particolarmente critico come quello che stiamo attraversando!

La Pandemia ci ha colto di sorpresa proprio quando avevamo realizzato un nostro sogno e cioè una stanza nel Reparto di Ginecologia dove potere conservare tutto quello che poteva essere utile per aiutare le mamme in difficoltà e i loro bimbi:

  • biberon
  • scalda biberon
  • sterilizzatori pannolini
  • omogeneizzati
  • corredini completi di tutto
  • ceste
  • passeggini

Il lockdown non ci ha consentito di accedere al Reparto, bloccando i nostri servizi senza potere utilizzare tutto quello che avevamo raccolto con tanto amore per le nostre future e neo mamme!

Così , avendo aderito al PUS ( punto unico di soccorso) Emergenza Covid , insieme al Comune ed ai Vigili del Fuoco in congedo abbiamo attivato l’Armadio Solidale trasferendo tutto ciò che avevamo in Ginecologia nella struttura dell’Albergo per Anziani alla Perriera , ancora non in funzione.

Che dire! I cittadini di Sciacca hanno risposto con grande generosità ai nostri accorati inviti a portarci indumenti e tutto quanto potesse servire ai piccoli da 0 mesi a 5/7 anni ed oggi possiamo dire che abbiamo un “tesoro” che non ha prezzo perché proviene direttamente dal cuore e dalla sensibilità di chi crede fermamente nel valore del “ dono “ segno inequivocabile  di altruismo e di  grande amore per il prossimo.

Tante sono le famiglie che hanno ricevuto il nostro aiuto e con esse si sono instaurati rapporti di amicizia, donando loro anche quel conforto morale e spirituale che,in particolare in questo momento , si identifica in un messaggio di speranza e di resilienza .

L’Armadio Solidale è una grande opportunità per rivedere i nostri stili di vita improntati su uno spreco indiscriminato di indumenti e quant’altro che sono ancora nuovi e quindi , sicuramente da riciclare e non da portare in una squallida discarica ! Abbiamo giochi , libri , pelouche , costumi di carnevale , tricicli , etc che possono ancora  donare un sorriso ai tanti bimbi che soffrono di questa crisi che ci ha investito senza pietà ! Chissà che non si possa anche realizzare in seguito una ludoteca con uno spazio dedicato anche alla lettura di racconti e di fiabe ! I nostri Sapientino , le nostre giostre, le costruzioni di legno , le Barbie , etc possono rivivere in barba alle nuove tecnologie !